L’assicurazione auto è obbligatoria e fondamentale, ma oltre alla classica RCA esistono moltissime polizze. Ecco quali sono
Il mondo che riguarda l’assicurazione auto è davvero vastissimo. Infatti, non si parla solo della RCA, ossia Responsabilità Civile Auto, una polizza obbligatoria per chiunque possieda un veicolo che copre l’assicurato riguardo ai danni causati a terzi di cose o persone, ma anche di garanzie accessorie.
Se si viene fermati mentre si guida un veicolo sprovvisto di polizza RCA si va incontro ad una sanzione salatissima, al sequestro del veicolo e al ritiro della patente. Poi ci sono le polizze facoltative, dette anche ARD (Assicurazione Rischi Diversi), che comprendono il furto e incendio, infortunio del conducente e così via.
Queste garanzie accessorie, e non obbligatorie, vanno a ricoprire casistiche dannose che la semplice RCA lascia scoperte, come danni conseguenti a incendi e furti. Vediamo insieme quali sono nel dettaglio!
Assicurazione auto: quali sono le garanzie accessorie
Per qualsiasi pericolo per cose e persone esiste un’assicurazione! La scelta di una o più garanzie accessorie, da associare alla propria RCA, dipende soprattutto dallo stile di vita dell’assicurato, il modo in cui usa la sua auto e le circostanze pericolose in cui prevede di ritrovarsi. Magari non ha un posto auto privato o al chiuso e quindi vuole proteggere il proprio veicolo da furto e scasso, ovviamente non comprese nella RCA.
Queste estensioni dell’assicurazione hanno un costo ma alcune volte sono offerte da alcune compagnie assicurative senza nessun sovrapprezzo.
Ecco tutte le polizze accessorie che puoi richiedere alla tua compagnia assicurativa:
- Polizza furto e incendio: la RCA, purtroppo, non tutela l’assicurato per danni causati da furti o incendi. Se ci si assicura contro il furto, si viene tutelati dai danni economici che derivano dal furto dell’auto, ma anche dai danni causati da tentativi di scasso. La polizza furto copre anche i costi di una eventuale sparizione di alcune parti dell’auto, ma non di oggetti personali che si trovavano al suo interno. L’indennizzo che pagherà l’assicurazione in caso di furto è calcolato in base al valore di mercato dell’auto sottratta al proprietario. Al momento del furto, la polizza RCA non è più considerata valida e la compagnia assicurativa è tenuta a rimborsare il cliente per il tempo non goduto. Se alla polizza furto si aggiunge l’incendio, l’assicurazione pagherà non solo i danni relativi ad un eventuale incendio, ma anche dai danni causati da un corto circuito, scoppi, fulmini e surriscaldamento del motore.
- Polizza Kasko: la polizza Kasco risarcisce i danni subiti dalla propria auto, anche se a causarli è stato il guidatore stesso. Solitamente è molto cara ed è consigliata solo a chi possiede auto di un alto valore. Questa polizza, quindi, copre ogni danno o urto che l’auto può subire stando in strada e, pagando prezzi più alti, può essere protetta anche da rivolte, sommosse e atti vandalici.
- Polizza eventi atmosferici: tempeste, frane, alluvioni, eventi naturali disastrosi. Se la tua auto viene danneggiata in seguito ad una calamità naturale la RCA non ti rimborserà. Ma la polizza per gli eventi atmosferici sì! Anche danni derivati da ghiaccio, neve o grandine rientrano nella polizza.
- Polizza tutela legale: questa polizza rimborsa le spese legali dell’assicurato in seguito a procedimenti giudiziari dopo un incidente, di solito a carico dell’assicurato.
- Polizza cristalli: questa assicurazione copre la rottura dei vetri della tua auto e porta tanti vantaggi. L’assicurato riceve un indennizzo nel caso in cui si rompa o si crepi il vetro del parabrezza, coprendo sia la sostituzione che la riparazione. Ovviamente, sono compresi anche i danni ai finestrini o al lunotto.
- Polizza infortuni conducente: la RCA non tutela l’assicurato in caso di danni fisici se si trova alla guida dell’auto. Con una polizza infortuni al conducente, invece, si coprono i danni fisici al guidatore o anche la morte e i danni permanenti. Il guidatore, però, al momento dell’incidente deve dimostrare di non essere ubriaco o drogato.
- Polizza assistenza stradale: in caso di incidente, guasto, gomma forata, con la polizza di assistenza stradale non sarai mai solo. Questa polizza comprende il recupero del veicolo e il trasporto al centro assistenza più vicino.
- Polizza eventi socio-politici e atti vandalici: questa polizza difende la tua auto da danni causati da disordini cittadini e vandalismi conseguenti a sommosse, manifestazioni, terrorismo.
Per proteggere la tua auto non esitare a contattare
MD Engineering, professionisti del settore.
!