I modelli di auto più rubate in Italia: quali sono
I ladri professionisti molto spesso hanno delle preferenze riguardo alle macchine da prendere di mira. Ecco quali sono i modelli di auto più rubate in Italia e perché
I furti di automobili in Italia, effettuati con metodi classici o più avanzati tecnologicamente e più veloci, sono sempre purtroppo numerosissimi. Nel 2015, ad esempio, si sono verificati circa 120.495 furti, una media di 14 ogni ora, mentre nel 2016 ben 155.494.
La bandiera nera spetta alla regione Campania, seguita da Lazio e Lombardia. A Napoli, ad esempio, sono state rubate ben 47 auto al giorno, nel 2015, e su podio troviamo anche Roma e Milano.
Ma quali sono i modelli di auto più rubate in Italia? Sembrerà strano, ma non sono i suv, i crossover e le berline, troppo ingombranti e difficili da smaltire. Ad attirare l’attenzione dei malintenzionati sono, invece, auto più popolari come utilitarie e citycar, soprattutto di marchi italiani, decisamente più gestibili dopo il furto. Ovviamente, c’è una correlazione molto stretta tra le auto più vendute e quelle più rubate.
I modelli di auto più rubate in Italia: la top 10
Come abbiamo anticipato, i modelli di auto più rubate in Italia sono di marchi nazionali, gli stessi che si trovano in cima delle classifiche di vendita.
Vediamo insieme la top 10 dei modelli più “a rischio” furto:
- Fiat Panda: le Fiat Panda rubate nel 2016 sono ben 11.598, circa il 12% del totale dei furti di auto. Uno dei modelli più amati dagli italiani è anche quello più a rischio, proprio perché largamente diffuso.
- Fiat Punto: un’altra Fiat al secondo posto della classifica dei modelli più ricercati dai ladri, ben 8.742, ossia il 9%, sono state sottratte ai legittimi proprietari nel corso dello scorso anno. La Fiat Punto, infatti, sembra molto facile da scassinare e, inoltre, i suoi pezzi sono molto richiesti nel mercato clandestino dei pezzi di ricambio.
- Fiat 500: e rimaniamo ancora in Italia con la Fiat 500 di cui sono sparite 6.669 pezzi. Di solito, vengono spedite all’estero e utilizzate per scopi criminali.
- Lancia Ypsilon: 4.089 Lancia Ypsilon, il 4% sul totale dei furti in Italia, sono sparite nello scorso anno. Anche in questo caso usate per pezzi di ricambio del mercato illegale.
- Fiat Uno: può sembrare molto strano, ma la vecchia Fiat Uno è ancora tra le auto preferite dai ladri. Ormai fuori produzione, quest’auto viene rubata per la facilità con cui è possibile scassinarla e, soprattutto, perché i pezzi di ricambio sono diventati quasi introvabili.
- Ford Fiesta: un’americana amatissima dagli italiani e anche dai ladri, 3.205 rubate nell’ultimo anno, uno tra i modelli d’oltreoceano più venduti in Italia e in Europa.
- Volkswagen Golf: prima in classifica tra le auto più vendute in Europa, la Golf è anche protagonista di molti furti, più di 2.900 in Italia nel 2016. Un dato, però, in diminuzione poiché difficile da scassinare rispetto ad altri modelli.
- Smart ForTwo: l’Italia è una delle nazioni europee dove si vendono più Smart, soprattutto nelle grandi città grazie alla sua praticità. A quanto pare, piace anche ai ladri che ne hanno rubate ben 2.077 nello scorso anno.
- Ranault Clio: 1.755 Clio sono sparite nel 2016. Una delle auto più amate dagli italiani, nella classifica delle più vendute e, quindi, anche delle più rubate.
- Opel Corsa: all’ultimo posto, vero, ma non significa che non ne spariscano tantissime ogni anno. Lo scorso ha visto 1.448 Corsa rubate.