La tecnologia sempre più presente nelle nostre vite e in quasi tutti gli oggetti che usiamo quotidianamente, come le nostre auto, in parte ci ha facilitato molte cose. Anche i malintenzionati ne ricevono benefici, tanto che nel 2017 riescono a rubare un’auto in soli 15 secondi.
Si stima, infatti, che il 20% circa dei furti d’auto in Italia avvengano con nuovi sistemi all’avanguardia che permettono ai ladri di rubare una macchina senza nemmeno scassinarla. Nel mirino ci sono soprattutto le auto di ultima generazione che montano in serie sistemi più tecnologici.
Ad esempio, i proprietari di auto che non installano un sistema di blocco sulla centralina si espongono a molti rischi. Vediamo quali.
Che cos’è la centralina?
La centralina elettronica di un’auto, il cui nome corretto è ECU, Engine Control Unit, è un piccolo computer che, grazie ad alcuni sensori, riesce a controllare l’accensione, l’alimentazione e la distribuzione del veicolo e un’altra quantità importante di funzioni.
La centralina, oltre a far funzionare correttamente alcune parti dell’auto, ha anche la mansione di comunicare con il guidatore riguardo ad eventuali guasti e malfunzionamenti, tramite delle spie.
Inoltre, le auto prodotte da metà degli anni ’90 ad oggi hanno un sistema di serie installato nella centralina, chiamato Immobilizer, che previene l’avviamento del motore senza la chiave corretta, quindi evitando che si accenda con il semplice collegamento dei fili.
Nelle auto la centralina è generalmente collocata nel vano motore, nel tunnel centrale o nel vano portaoggetti.
Cosa si rischia senza un sistema di blocco sulla centralina?
Per difendersi dai malintenzionati bisogna conoscere i loro metodi per rubare le auto ed essere consapevoli che i ladri professionisti la sanno davvero lunga. Tanto lunga da riuscire a rubare anche una macchina con la centralina e l’Immobilizer in pochissimi minuti. Come fanno?
- I ladri, di solito almeno due, aprono il cofano motore dell’auto e sostituiscono la centralina originale con una decodificata, senza Immobilizer e collegata alla loro chiave d’accensione in possesso. Avviano il motore e portano via l’auto senza problemi.
- I ladri rompono il cilindretto di accensione dell’auto, aprono il cofano, staccano i cavi della centralina originale e li collegano ad una centralina vergone senza Immobilizer. La macchina parte senza problemi e la vecchia centralina non può più funzionare.
- I ladri rompono il bloccasterzo e sostituiscono la centralina originale con una decodificata. Alcuni modelli di auto hanno bisogno anche di una sostituzione dell’antenna che trasmette il segnale della chiave alla centralina.
Sistema di blocco sulla centralina: il copricentralina
Poiché è così facile per i malintenzionati professionisti rubare un’auto con centralina, bisogna sempre essere aggiornati sugli ultimi antifurti e affidarsi sempre ai professionisti del settore, come MD Engineering, che ti consiglieranno cosa è meglio per te e per la tua automobile.
Il copricentralina, ad esempio,è un antifurto che evita che i ladri asportino la centralina con Immobilizer e ne colleghino un’altra decodificata. Infatti, questo tipo di antifurto blocca fisicamente la centralina nella propria sede, grazie ad una vera e propria piccola cassaforte che la protegge.
Ora che conosci bene i rischi che corre la tua auto, avrai capito quanto è importante ricorrere ai sistemi di antifurto, soprattutto per quanto riguarda la protezione della centralina. MD Engineering ti offre sistemi sicurissimi per la centralina, come l’Ignition Lock che protegge la centralina dell’auto tramite una piccola cassaforte che la avvolge, insieme ai connettori, e ne rende impossibile l’asporto da parte dei malintenzionati. L’estetica della vettura non verrà intaccata.